Stabilità a lungo termine della metodologia inquiry: uno studio pilota sulla trasmissione dell'energia termica.

Persano Adorno D., Pizzolato N., Fazio C.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula 29C-3 - Martedì 18 h 09:00 - 13:00
» Download abstract

Quattro anni fa trenta studenti di Ingegneria sono stati coinvolti in un'esperienza open-inquiry: sperimentare idee per la costruzione di un edificio ad alta efficienza termodinamica su Marte. Dopo l'esperienza laboratoriale, gli studenti hanno mostrato benefici significativi in termini di rafforzamento delle abilità pratiche e di ragionamento e della capacità di applicare i concetti appresi per affrontare/risolvere situazioni problematiche. A distanza di anni, le loro risposte al questionario, somministrategli prima e dopo l'attività inquiry-based, non evidenziano alcun regresso verso i loro profili di pre-apprendimento. La solidità globale della metodologia inquiry è confermata da un confronto statistico con un gruppo di controllo.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits