Cooperative Problem Solving: un'esperienza di aggiornamento didattico per la scuola superiore.

Carbonaro C.M., Zurru A., Fanti V., Usai G.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula 29C-3 - Martedì 18 h 09:00 - 13:00
» Download abstract

Nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche è stato proposto un tema di aggiornamento curriculare per gli insegnanti della scuola superiore basato sul Cooperative Problem Solving (CPS). Gli insegnanti hanno partecipato ad alcuni seminari volti ad illustrare la tecnica proposta e sono stati coinvolti sia nell' analisi che nella progettazione di problemi complessi di fisica da affrontare nel contesto scolastico attraverso il CPS. Successivamente gli insegnanti hanno partecipato alla risoluzione dei problemi da loro progettati applicando la tecnica CPS e infine hanno supervisionato la risoluzione di problemi proposti ad alcune classi di studenti. In questo contributo vogliamo raccontare l'esperienza realizzata ed analizzare i risultati ottenuti, sia con gli insegnanti che con gli studenti.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits