Alla scoperta nelle nanotecnologie alternando scuola e lavoro.

Barra M., Capone R., Parlato L., Pepe G., Pugliese P.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula 29C-3 - Martedì 18 h 09:00 - 13:00
» Download abstract

L'insegnamento basato su progetti sembra essere un importante approccio didattico che consente agli studenti di padroneggiare le abilità disciplinari e la conoscenza dei contenuti sviluppando le competenze necessarie per il successo formativo futuro e costruire una personal agency necessaria per affrontare le sfide del mondo. In questo articolo, proponiamo una esperienza condotta con studenti di 16 e 17 anni promossa dall'INFN di Napoli nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro A scuola di Astro-particelle che ha visto coinvolti studenti di 22 Istituti Superiori del territorio campano. Descriveremo il percorso didattico, le attività laboratoriali, il prodotto d'intervento realizzato dagli studenti in un ambiente di apprendimento situato.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits