Il ruolo delle rappresentazioni grafiche nella didattica della fisica: Potenzialità e criticità.

Testa I., Galano S.

Relazione su invito
VII - Didattica e storia della fisica
Aula GSSI Ex ISEF - Sala Rossa - Martedì 24 h 17:30 - 19:30
» Download abstract

Nella didattica delle Fisica, il ruolo delle rappresentazioni grafiche e simboliche è ormai consolidato: i libri di testo fanno largo uso di immagini per migliorare l'apprendimento dei concetti presentati. Tuttavia, per interpretare correttamente le informazioni contenute nelle rappresentazioni grafiche gli studenti devono essere in grado di gestire diversi tipi di immagini, con modalità e su piani semantici diversi. Nella comunicazione saranno presentati i risultati delle ricerche condotte dal nostro gruppo sulle difficoltà incontrate dagli studenti nell'interpretazione di immagini su tematiche di fisica e astronomia. Si discuterà inoltre di come tali risultati possano migliorare l'efficacia delle immagini nella pratica scolastica.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits