Sviluppo e validazione di un percorso didattico su onde e spettri nell'ambito del PLS.

Coppeta J., Capasso G., Galano S., Testa I.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula A221 - Mercoledì 13 h 09:00 - 13:00
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Nell'ambito del PLS-Fisica è stato progettato un percorso didattico per scuole superiori e corsi introduttivi universitari riguardante Onde e Spettri, finalizzato a risolvere le principali difficoltà degli studenti relative a tali argomenti. Nel percorso vengono introdotte le onde meccaniche e successivamente gli spettri di onde elettromagnetiche, ponendo attenzione sulla differenza tra spettri continui e discreti e sorgenti che li generano. Il percorso è stato validato mediante un questionario a risposta multipla. Le analisi statistiche condotte (modello di Rasch) hanno rivelato una maggiore efficacia del percorso rispetto alle presentazioni usuali. Verranno presentate le attività sperimentali e discusse implicazioni per la didattica.

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