Motivazioni, aspettative e autoefficacia. Alla ricerca delle ragioni della differenza di genere nei corsi di Fisica.

Onorato P., De Ambrosis A., Malgieri M., Oss S.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula GSSI Ex ISEF - Sala Rossa - Mercoledì 25 h 10:00 - 13:00
» Download abstract

Seguendo le linee guida del PLS 2019 relative alle azioni di orientamento per il riequilibrio di genere, i gruppi di ricerca di Trento e Pavia hanno costruito strumenti di indagine, basati sui risultati della ricerca internazionale, utili ad individuare eventuali differenze di genere sia nei profili motivazionali degli studenti sia nel cosiddetto physics-related-self-concept. Saranno discussi due questionari, uno focalizzato sull'autoefficacia, l'altro volto a far emergere aspetti psicologici e motivazionali, individuati dalla ricerca come ragioni del disequilibrio di genere nelle discipline STEM. Saranno presentati i risultati di un test preliminare eseguito con 85 studenti di scuola superiore e 46 studenti universitari.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits