Interdisciplinarità e approcci STEM: Due sfide per l'insegnamento della fisica.

Branchetti L., Fantini P., Levrini O.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula GSSI Ex ISEF - Sala Rossa - Mercoledì 25 h 10:00 - 13:00
» Download abstract

Il dibattito sull'interdisciplinarità è di grande attualità, sia per le recenti scelte ministeriali per l'Esame di Stato, sia per la richiesta di una didattica STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che integri diversi approcci disciplinari per avvicinare la formazione dello studente a quello che mondo del lavoro e società richiedono. Ad un sostanziale accordo sul'importanza di tale innovazione, non ha però ancora fatto seguito l'elaborazione di un approccio significativo che integri e/o superi le discipline rispettandone le identità. Nella comunicazione si riporteranno esempi per contribuire alla riflessione su cosa significhi insegnare fisica oggi e valorizzarne la specificità disciplinare.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits