Comunicazione

Formare gli insegnanti di scuola primaria con e alla didattica laboratoriale: un esempio di buona pratica.

D'Acunto I., Fattorusso Y., De Luca R.
  Lunedì 11/09   16:15 - 19:30   Aula F2 - Ginestra Giovene Amaldi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Le attività laboratoriali hanno un ruolo fondante nel processo di apprendimento degli studenti, ma ancor più nella formazione professionale degli insegnanti. Il lavoro di tesi di una futura insegnante di Scuola Primaria sviluppa proposte didattiche laboratoriali del nostro corso di Didattica della Fisica e di Laboratorio. Insufficienti attività laboratoriali snaturano la fisica in disciplina solo teorica, rendendola distante; l'apprendimento esperienziale, oltre che costruttivo, sviluppa in adulti e bambini emozioni positive nei confronti delle scienze. Formare un docente motivato e autonomo nell'implementare una didattica integrata con esperimenti lo abilita ad avvicinare i bambini alla fisica e a divenire un seme per l'ambiente in cui educa. Tale formazione è stata arricchita dall'esperienza dei Musei Scientifici: il lavoro della tesista è partito dalla mostra "Divertiesperimenti" del Dipartimento di Fisica di Salerno, mini Science Center sul modello interattivo "hands-on" (piuttosto che "hands off" dei musei tradizionali). È proseguito poi presso Città della Scienza di Napoli, il Museo dei bambini Explora di Roma e anche studiando la mostra GEI dell'Università di Udine.