Dal mondo del caso alle leggi fisiche: modelli giocattolo per collegare la comprensione microscopica e macroscopica dei fenomeni fisici.

Onorato P., Malgeri M., Polesello M., Salmoiraghi A., Oss S.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula 29C-3 - Giovedì 20 h 09:00 - 13:00
» Download abstract

Proponiamo un approccio didattico utile a presentare diversi fenomeni fisici che possono essere spiegati con modelli stocastici ed esplorati dagli studenti con simulazioni basate sul lancio di dadi. La discussione dei principi fisici che governano i fenomeni procede attraverso un confronto ricorrente tra i risultati ottenuti con i modelli simulati e i risultati di esperimenti reali. La proposta didattica consente agli studenti di confrontare i dati sperimentali ottenuti con risultati analitici e simulazioni. L'efficacia del nostro approccio è stata sperimentata sia con gruppi di studenti universitari che con un gruppo di insegnanti in servizio.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits