Influenza del laboratorio e delle rappresentazioni grafiche sulle idee degli studenti riguardo l'alternarsi delle stagioni.

Galano S., Monti F., Colantonio A., Bozzo G., Marzoli I., Testa I.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula 29C-3 - Giovedì 20 h 09:00 - 13:00
» Download abstract

Si presentano i risultati di un'indagine volta ad approfondire se e in che misura l'interazione tra attività di laboratorio e rappresentazioni grafiche innovative sia efficace per superare idee innate non corrette degli studenti riguardo l'alternarsi delle stagioni. Un campione di circa 90 futuri insegnanti di scuola primaria ha dapprima partecipato ad attività di laboratorio di tipo inquiry per circa 6 h sul tema delle stagioni. Gli studenti, suddivisi in tre gruppi, hanno successivamente ricevuto materiali didattici contenenti lo stesso testo ma diversi supporti grafici (immagini tratte da testi scolastici, immagini specificamente progettate, nessuna immagine). L'apprendimento degli studenti è avvenuto attraverso la somministrazione di un test prima e dopo le attività. Il test comprendeva domande a risposta multipla e aperte riguardo le cause delle stagioni. Nella presentazione verranno discussi i principali risultati ottenuti.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits