Comprendere l'irreversibilità: Esperimenti, modelli, dibattiti storici.

Malgieri M., Di Savino M., Sutrini C., De Ambrosis A.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula GSSI Ex ISEF - Sala Rossa - Mercoledì 25 h 16:30 - 19:00
» Download abstract

Descriviamo una sperimentazione sul concetto di irreversibilità effettuata in una classe terza Liceo. Il percorso ha l'obiettivo di collegare, in una prospettiva unitaria, aspetti microscopici e macroscopici del secondo principio. Nell'ambito di un approccio laboratoriale vengono esplorati dagli studenti modelli giocattolo, con dadi, monete, pedine, che riproducono aspetti essenziali di fenomeni fisici precedentemente sperimentati, e simulazioni numeriche degli stessi modelli, volte a facilitare la comprensione del limite termodinamico. La sperimentazione ha carattere multidisciplinare; vengono discussi, in collaborazione con il docente di filosofia, dibattiti storici sul concetto di irreversibilità, e il ruolo di paradossi ed esperimenti mentali nel linguaggio della fisica.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits