Il progetto europeo I SEE e il ruolo dell'insegnamento della fisica per interpretare la complessit`à del presente.

Clementi M., Fantini P., Filippi F.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula GSSI Ex ISEF - Sala Rossa - Mercoledì 25 h 16:30 - 19:00
» Download abstract

È sempre più evidente la perdita di rilevanza e di interesse dei contenuti scientifici affrontati in classe rispetto ai desideri, alle aspirazioni, al modo di percepire il mondo degli studenti. In questo quadro si inseriscono i moduli costruiti e sperimentati a scuola nell'ambito del progetto Europeo I SEE i quali, sviluppando riflessioni su temi scientifici innovativi, mirano a farne emergere la multidimensionalità e a promuovere le competenze necessarie per decodificare il presente e per agire in esso immaginandosi nel futuro. In questa comunicazione illustreremo alcune attività, sottolineando il ruolo svolto dalla fisica dei sistemi complessi nella costruzione di strutture interpretative.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits