Un case study sulla comprensione dell'induzione elettromagnetica in studenti di scuola superiore, in studenti di laurea magistrale in fisica e in matematica e nei laureati magistrali in fisica.

Cavinato M., Giliberti M.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula 29C-3 - Giovedì 20 h 16:30 - 19:00
» Download abstract

Presentiamo uno studio sulle difficoltà di studenti liceali e universitari e di laureati in matematica e in fisica nell'affrontare l'induzione elettromagnetica. Sospettiamo che la maggior parte delle difficoltà, sostanzialmente comuni ai vari livelli di istruzione, derivino dal troppo debole collegamento tra la legge del flusso di Faraday e la forza di Lorentz nell'insegnamento tradizionale. Illustriamo un kit sperimentale quale utile strumento di diagnosi/comprensione per i fenomeni di induzione e suggeriamo che la comprensione di fenomeni/problemi/esercizi sull'induzione possa trarre beneficio dal tenere conto anche del punto di vista del potenziale vettore magnetico.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits