La fisica nelle scuole. L'accordo Arte-Scienza come canone della narrazione divulgativa.

Fabbri F.L.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula 29C-3 - Venerdì 21 h 09:00 - 12:00
» Download abstract

La divulgazione della fisica attraversa un profondo cambiamento. Da diversi anni le istituzioni scientifiche impegnano risorse finanziarie e umane progressive destinate al target pubblico e alle scuole. Numerose sono le iniziative ma poche le narrazioni innovative. I processi comunicativi ripercorrono sentieri consolidati. Caso a-tipico il canone arte-fisica. In passato occasionalmente utilizzato senza approfondirne le ragioni (come e perchè arte e fisica sono legate?). Oggi in grande spolvero, viene riproposto in numerosi spartiti diversi per estensione, attuazione e destinazione. Si analizzano i maggiori progetti sviluppati, se ne discutono le fondamenta motivazionali assunte, le tipicità strutturali, il messaggio trasmesso e l'efficacia comunicativa.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits