Confronto tra reale e virtuale nella comprensione dell'elettrizzazione per strofinio da parte di bambini di quarta e quinta elementare.

Bozzo G., Lopez V., Monti F.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula 29C-3 - Lunedì 17 h 16:00 - 19:00
» Download abstract

Presentiamo i risultati di una ricerca condotta su 188 bambini fra i 9 e i 10 anni in 10 classi di quarta e quinta della scuola primaria volta a verificare in che misura le attività sperimentali e le attività virtuali concorrono nel determinare la comprensione dei fenomeni di elettrizzazione per strofinio. Sono state proposte due opposte sequenze di esperimenti in modalità Inquiry Based: (a) nella sequenza Reale-Virtuale (R-V), le attività sperimentali di elettrizzazione per strofinio precedono le esplorazioni virtuali condotte sulla Lavagna Interattiva Multimediale; (b) nella sequenza Virtuale-Reale (V-R) l'ordine delle medesime attività è invertito. Dall'analisi delle schede compilate dai bambini prima e dopo le attività emergono alcune interessanti differenze fra le due sequenze nelle fasi intermedie della comprensione del fenomeno.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits