Un ecosistema digitale innovativo per l'apprendimento della Fisica per scienze biologiche.

Bonanno A., Bozzo G., Sapia P.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula 29C-3 - Venerdì 21 h 15:30 - 18:30
» Download abstract

Viene presentata un'esperienza di innovazione didattica, in corso di sperimentazione dall'A.A. 2014/15, introdotta nell'ambito dell'insegnamento di Fisica per Biologi del CdS triennale in Biologia di UniCal. L'esperienza, a suo tempo motivata dalla presenza di una criticità relativa al passaggio degli studenti dal primo al secondo anno, ha condotto allo sviluppo di un vero e proprio Ecosistema di Apprendimento integrato, basato dal punto di vista strumentale sull'impiego delle più recenti tecnologie didattiche implementate secondo il paradigma BYOD (Bring Your Own Device). L'ambiente di apprendimento, in forme via via più complete, si pone come possibile strumento di continuità tra scuola secondaria e università per ciò che concerne le metodologie di apprendimento della fisica, con particolare riguardo alle sue applicazioni nel contesto delle scienze della vita.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits