Relazione su invito

Riflessioni sull'insegnamento della fisica dal progetto FEDORA e dal GreenComp.

Levrini O.
  Giovedì 14/09   15:10 - 19:30   Aula F2 - Ginestra Giovene Amaldi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Nell'intervento saranno presentati alcuni risultati ottenuti nel progetto FEDORA (www.fedora-project.eu) al fine di rispondere a queste domande: Come possiamo aiutare studenti e studentesse di scuola secondaria a trovare, nello studio della fisica, risorse necessarie per navigare in una società complessa, fragile e in rapido cambiamento? Come possiamo rigenerare il valore delle discipline in un'era in cui sono sempre più richieste competenze inter-multi-trans-disciplinari? Di quali nuovi linguaggi può arricchirsi l'insegnamento della fisica per mettersi in sintonia con i tempi attuali? Nel presentare i risultati, si argomenterà come, attraverso la sua ricerca, FEDORA abbia cercato di promuovere una cultura dell'innovazione e della creatività nell'educazione scientifica, promuovendo, al tempo stesso, sostenibilità, diversità e inclusione. Si mostrerà anche come il progetto abbia interpretato e inglobato i principi di base del GreenComp, il recente quadro di competenze europeo per la sostenibilità.