Relazione su invito

Metodi quantitativi nella ricerca in didattica della fisica: analisi critica della letteratura e nuove prospettive.

Testa I.
  Giovedì 14/09   15:10 - 19:30   Aula F2 - Ginestra Giovene Amaldi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
A partire dal novembre 2022, Physical Review Physics Education Research ha annunciato l'istituzione di un comitato per valutare la qualità dei metodi statistici utilizzati negli articoli sottomessi alla rivista. L'istituzione di questo comitato riflette il numero crescente di ricerche che sfruttano tecniche come le equazioni strutturali, la regressione lineare e l'analisi di Rasch. Sebbene lo scopo di questo comitato sia quello di alleviare i revisori dall'approfondire i dettagli tecnici degli articoli, esso segnala anche la necessità sempre più stringente per i ricercatori di supportare le proprie proposte attraverso metodi quantitativi adeguati. Nella prima parte, esaminerò le principali tecniche statistiche utilizzate nella ricerca in didattica della fisica spiegando perché è necessaria una interazione con le comunità degli statistici e degli psicologi dell'educazione. La mancanza di tale integrazione è il principale impedimento a trovare consenso sui risultati ottenuti anche all'interno della stessa comunità dei didattici della fisica. Nella seconda parte, si proporranno possibili nuovi problemi di ricerca basandosi sulle possibilità offerte da metodi statistici avanzati.