Relazione su invito

Pensiero critico e strutturazione concettuale in termodinamica: uno studio sulle orme di Laurence Viennot.

Malgieri M., Pozzi E.
  Giovedì 14/09   15:10 - 19:30   Aula F2 - Ginestra Giovene Amaldi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
In questa relazione sarà presentato uno studio sul pensiero critico degli insegnanti messi di fronte ad una contraddizione tra diversi libri di testo riguardante la definizione di rendimento delle macchine termiche. Lo studio si compone di due parti: la prima consiste di interviste semistrutturate agli insegnanti, ai quali viene proposto di commentare due diversi problemi risolti con soluzioni tra loro contraddittorie. La seconda riguarda l'analisi del contenuto dei libri di testo, di scuola secondaria e universitari, sull'argomento in oggetto. Per entrambe le componenti dello studio vengono adottati i paradigmi interpretativi originati dal decennale lavoro su questi temi di Laurence Viennot, recentemente scomparsa. Nelle conclusioni della relazione verranno ricavati dai risultati dello studio alcuni suggerimenti per la formazione iniziale degli insegnanti.