Comunicazione

Ricostruzione didattica della Seconda Rivoluzione Quantistica da una prospettiva culturale: sviluppo di un percorso per studenti di scuola secondaria superiore.

Satanassi S., Ercolessi E., Levrini O.
  Giovedì 14/09   15:10 - 19:30   Aula F2 - Ginestra Giovene Amaldi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Il Premio Nobel 2022 è stato attribuito ad Aspect, Clauser e Zeilinger per i loro esperimenti sui fotoni entangled, dimostrando la violazione delle disuguaglianze di Bell e aprendo la strada alla scienza dell'informazione quantistica. C'è un parallelismo tra Prima e Seconda Rivoluzione Quantistica: entrambe si basano su due misteri della fisica quantistica (la prima il principio di complementarità, la seconda l'entanglement), entrambe nascono nel mondo degli "gedankenexperiment" (il dibattito Bohr-Einstein la prima, il dibattito Bohr-Einstein sul paradosso EPR la seconda) ed entrambe sono state messe alla prova dei fatti reificando quello che viveva "nel mondo dei pensieri" nel "mondo reale", progettando un esperimento. Partendo da questo parallelismo, abbiamo sviluppato un percorso per studenti di scuola secondaria che traccia un percorso tra la Prima e la Seconda Rivoluzione Quantistica sino ad arrivare alla computazione classica e quantistica e alle principali applicazioni che già oggi sono state sviluppate e implementate: il protocollo di crittografia quantistica e del teletrasporto.