Comunicazione
Un percorso PCTO tra clima ed energia.
Zatti L., Aimè C., Armanetti A., Braghieri J., Aurelio D., Budassi E., Maragnano D., Montagna P., Pirola M., Restelli S., Santostasi D., Trupia D., Venturini S., Verdi S.
Si presenta un percorso PCTO proposto dal gruppo Physics4Teenagers dell'Università di Pavia a una classe quarta del Liceo Scientifico Taramelli di Pavia. L'obiettivo è stato abituare gli studenti a sviluppare un senso critico e a formarsi opinioni solide su questioni di attualità e impatto sociale (cambiamenti climatici, questione energetica, sostenibilità ambientale), fondate su dati sperimentali e metodo scientifico e non sulla base di ideologie e posizioni politiche. Partendo da un esame dei recenti dati sperimentali sui cambiamenti climatici e sulle emissioni di $CO_2$ (anche con una dimostrazione teorico-sperimentale del ruolo dell'effetto serra), si è poi affrontata in dettaglio la questione dell'energia, con un esame delle fonti primarie, dell'impatto ambientale e dei costi di produzione. Si sono presentate in dettaglio le energie rinnovabili, e si è poi posta particolare enfasi alla questione dell'energia nucleare, spiegandone gli aspetti fisici e le implicazioni sociali ed economiche. Gli studenti sono stati chiamati a discutere il tema Nucleare sì o no; secondo le regole del modello World School Debate. Si discute l'esito del dibattito come metodo di valutazione del PCTO.