Comunicazione

Misure e dati scientifici: esperienze didattiche proposte in classe con un'apertura alla citizen science.

Dodero G., Telesio F., Grosso D.
  Giovedì 14/09   15:10 - 19:30   Aula F2 - Ginestra Giovene Amaldi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
In questo intervento evidenzieremo i frutti più significativi di esperienze sia di formazione dei docenti che di didattica nella scuola secondaria, focalizzate sul concetto di misura e trattazione di dati sperimentali. La misura di quantità rilevanti, come l'accelerazione di gravità, di rapporti fondamentali, come $\pi$, e di costanti fondamentali, quali la costante di Planck, possono essere realizzate nella scuola secondaria, anche in condizioni di laboratorio poco attrezzato, e mettere in luce aspetti quali la necessità di misure ripetute, la presenza di intervalli di incertezza ineliminabili e le possibili cause di errore sistematico. Inoltre, di fronte a fenomeni naturali, ad esempio le eclissi di luna, si può superare un approccio meramente osservativo proponendo una quantificazione dei dati, anche partendo da semplici immagini acquisite con dispositivi mobili, in un'ottica di apertura verso la citizen science.