Comunicazione

Promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole: un esempio di collaborazione tra scuola e università dal progetto LSOSA.

De Angelis I., Mobilio S., Meneghini C., Brancaccio A., Conte A., Mancinelli C., Borgi E., De Paolis P., Cifelli F., Rampioni G.
  Giovedì 14/09   15:10 - 19:30   Aula F2 - Ginestra Giovene Amaldi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Per promuovere nelle scuole la pratica laboratoriale è fondamentale supportare gli insegnanti nella progettazione e nello svolgimento di attività sperimentali. Per questo, nell'ambito del progetto LSOSAlab è stato realizzato e pubblicato un repository di esperienze laboratoriali pensate per la scuola secondaria di secondo grado, ciascuna corredata da una scheda dettagliata di svolgimento in classe dell'esperimento, inclusa l'eventuale raccolta e analisi dei dati. Le esperienze hanno inizialmente preso spunto dall'attività dei Laboratori Itineranti Regionali, che ha visto la presenza dei docenti del Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre nelle scuole di 20 regioni italiane, ai quali si sono poi aggiunte attività svolte abitualmente in classe presentate da docenti di tutta Italia. I 234 esperimenti risultanti, pubblicati con un processo di revisione analogo a quello degli articoli scientifici, sono oggi raccolti anche nel volume "Fare laboratorio. Guida alla didattica esperienziale". In questa comunicazione verrà descritto il lavoro svolto con le scuole secondarie di secondo grado e le fasi preliminari che si stanno attuando con quelle di primo grado.