Una metodica trans-disciplinare per la risoluzione degli esercizi di Fisica.

Muoio A., Lanzalone G.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula 29C-3 - Lunedì 17 h 16:00 - 19:00
» Download abstract

Nello studio in esame sono state analizzate, con specifici strumenti di linguistica, testi di problemi scientifici. Si è rilevata una metodica trans-disciplinare per individuare e superare le difficoltà degli studenti nell'analisi dei testi scritti di esercizi ai fini dell'individuazione dell'algoritmo risolutivo. La comprensione di un testo è anzitutto un lavoro sulle ipotesi: sono le ipotesi che guidano la ricognizione degli indizi linguistici, prima fra tutte l'ipotesi che il discorso significhi qualcosa proprio perché il discorso è portatore di un'intenzione. Il lettore è attivamente coinvolto interagisce con il testo interrogandolo, facendo ipotesi, verificandole.

Società Italiana di Fisica - Via Saragozza 12 40123 Bologna P.IVA 00308310374 | credits