Un percorso didattico su concetti avanzati di astrofisica per studenti di scuola secondaria di secondo grado basato sulla metodologia inquiry.

Colantonio A., Leccia S., Puddu E., Testa I.

Comunicazione
VII - Didattica e storia della fisica
Aula GSSI Ex ISEF - Sala Rossa - Venerdì 27 h 15:30 - 19:00
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Abbiamo progettato una Teaching-Learning Sequence (TLS) costruita intorno alle idee chiave di misura delle distanze astronomiche, gravità e composizione chimica di stelle e galassie. Partendo da misure di periodi di curve di luce di cefeidi, stime di luminosità di supernovae e di effetto Doppler su spettri di galassie, utilizzando la metodologia utilizzata è l'inquiry based science education, gli studenti sono guidati verso le idee chiave al fine di stimare la costante di Hubble e l'età dell'universo. La TLS è stata implementata con 45 studenti di istituti della provincia di Napoli, per una durata di 30 ore di attività extra-curriculari. L'analisi preliminare dei dati, che includono i fogli di lavoro e le interviste degli studenti, mostra la necessità di una correlazione maggiore tra gli argomenti trattati e le idee chiave al fine di facilitare l'inserimento del percorso nella pratica della classe.

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