Relazione su invito
Ascoltare, sperimentare e riflettere insieme - Idee per uno sviluppo professionale personalizzato degli insegnanti di fisica.
Pantano O.
Negli ultimi anni, il nostro Gruppo di ricerca in Didattica della Fisica e dell'Astronomia all'Università di Padova ha attivato diversi corsi di formazione annuali con gli insegnanti della scuola secondaria di II grado su varie tematiche: "CoLLabora - a Community of Learners on LABORAtory work" sull'uso del laboratorio nella didattica della fisica; "ATENA - Asiago Teachers' Network on Astrophysics" sull'integrazione tra astronomia e fisica; "Fisicamente al Liceo" sullo sviluppo delle abilità matematiche in fisica. L'impostazione comune di questi corsi di formazione, sviluppata a partire dal 2018 nel corso CoLLabora, è quella della comunità di apprendimento, in cui insegnanti e ricercatori non solo collaborano insieme nella progettazione e sperimentazione di Teaching-Learning Sequences (TLS), ma anche si confrontano e riflettono insieme sui bisogni specifici di ciascuna realtà scolastica, individuando il percorso di ricerca-azione più adatto. In questo contributo sono presentati gli elementi comuni di questi corsi di formazione e sono discussi gli effetti attesi sull'innovazione della didattica della fisica sul territorio sul medio e lungo periodo.